Noi aderiamo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the Net Caffè "corretto" 

Home Su Chi Siamo Area Professionale Piano del Sito Assita Link Utili Lavoro mondo rosa

Su
Musica vincente
L'amore stressa?
Vecchi giovani
Gratta e parcheggia
Medico assolto
Playstation a pedali
Il Paradosso del Peperoncino
Matrimonio
Le nostre paure
Librofonino
Lei non sa...
Origini 8 marzo
Il cervello delle donne
Rimandare fa male
Sesso infelice
Risate terapeutiche
Il "pillolo"
La "prova costume"
Rosa Shocking
Tradurre i colori
Lavori in "corso di laurea"
Rumori di notte
Guinzaglio
Giovani sovrappeso
Ormoni anti-età?
Té e Latte
Donne, cibo e Afrodite
Donne ed emozioni
Trucchi da donne
Buona notte?
Crudités e Udito
Sesso in crisi?
Caffè e DNA
Caffè "corretto"
Un pompelmo al giorno
Il cervello non si spegne
Multe da buttare
Aglio e Alito
Antidepressivi
Polveri sottili
Spermatozoi Cercasi
Auto in doppia fila
Cinture sicurezza
Strano cervello
Vecchiaia in rosa
Zafferano

Roma, 24 ott . (Adnkronos Salute) - Caffè assolto dallaccusa di nuocere alla salute, e non per mancanze di prove. Finito più volte sul banco degli imputati, lIstituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran), in una conferenza stampa oggi a Roma, lo scagiona da ogni male, prove alla mano.

Il caffè non fa male al cuore, non danneggia fegato e stomaco e non è affatto cancerogeno, assicurano i ricercatori. Ma anzi, vanta addirittura proprietà protettive. Una buona notizia per gli italiani che ne mandano giù 140 milioni di tazzine al giorno, stima Amleto D'Amicis, direttore dell'unità di documentazione e informazione nutrizionale dell'Inran. Innanzitutto i ricercatori, riuniti oggi a Roma, scagionano il caffè dalle accuse di incrementare morbilità e mortalità delle malattie cardiovascolare. Anche se il dibattito scientifico non è ancora concluso - spiegano - le osservazioni che abbiamo finora a disposizione indicano che, in persone sane, il consumo moderato e abituale di caffè non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, e potrebbe addirittura risultare protettivo. Sfatata anche la leggenda del caffè accendi-colesterolo. L'unica raccomandazione degli esperti è di tenere docchio i cucchiaini di zucchero se la glicemia è fuori controllo.

Il momento del caffè, dunque, non più rito proibito ma benessere in tazzina, secondo l'Inran. Che alla bevanda nera riconosce, basandosi su studi internazionali, proprietà protettive sul fronte diabete. E non solo. Seppur occorre temporeggiare e attendere altri studi per avvalersi dei primi risultati ottenuti - puntualizza D'Amicis - pare che il caffè protegga fegato e colon dal rischio tumore.

E anche le donne in dolce attesa, al contrario di quanto suggeriscono luoghi comuni, non devono privarsene. Basta limitarne un po il consumo - assicura Laura Rossi, ricercatrice dell'Inran - se di solito si è delle grandi consumatrici. Qualche concessione anche ai bambini. A partire dai 12 anni - secondo D'Amicis - è possibile concederne qualche goccia nel latte. Da considerare poi, che il caffè riduce la sensazione di fatica, dà energia e carica, migliora le performance sportive, aiuta a digerire e ci rende più attenti e ricettivi. Alleato, infine, anche sul fronte della bellezza. Fornisce importanti sostanze antiossidanti - spiegano gli esperti dell'Inran - e può aiutare a perdere peso. Il caffè, infatti, favorisce la termogenesi, ossia il consumo di calorie per alcune funzioni organiche, accelera il metabolismo e può favorire la diuresi con l'eliminazione delle tossine accumulate nei tessuti. Può, inoltre, avere un'azione anoressizzante, aiutando chi è a dieta ad avvertire meno la fame. Continua ad essere un sogno proibito, invece, per chi soffre di ansia e disturbi del sonno.

 

Su

Copyright © 2004/2005/2006/2007/2008/2009/2010-  Dott.sa Maria Cristina Campanini - Aggiornato il: 21 gennaio 2010. Per domande o commenti > campanima@tiscalinet.it

Questo sito dal dicembre 2009 non è più referenza del settore Rosa dello SNAMI.